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Autismo

 

La diagnosi di Autismo prevede:

Valutazione NPI che comprende: un colloquio clinico-anamnestico con i genitori, un'osservazione spontanea del bambino, un esame obiettivo neurologico.

Colloquio con i genitori a tipo intervista che prevede  la compilazione dei seguenti strumenti:

  • Scala CARS 2 (Childhood Autism Rating Scale Second Edition): uno strumento che permette di raccogliere informazioni rispetto a 15 categorie (relazione con le persone, imitazione, risposta emotiva, uso del corpo, uso degli oggetti, adattamento al cambiamento, risposta visiva, risposta uditiva, risposta e uso dei sensi, paura o nervosismo, comunicazione verbale, comunicazione non verbale, livello di attività, livello e coerenza delle risposte intellettive, impressioni generali) per sviluppare un'ipotesi diagnostica sulla base della frequenza, intensità, peculiarità e durata di determinati comportamenti.
  • Intervista ADI-R (Autism Diagnostic Interview –- Revised): finalizzata a ottenere una gamma completa di informazioni relative al percorso di sviluppo e alle caratteristiche comportamentali di un individuo. Si focalizza sull'osservazione sistematica e standardizzata di comportamenti nelle aree del linguaggio e della comunicazione, dell' interazione sociale e  nell'area di modelli di comportamenti ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Osservazione diretta del bambino semistrutturata mediante l'uso di uno dei moduli dell'ADOS 2, uno strumento che permette di ottenere informazioni nelle aree della comunicazione, dell’'interazione sociale reciproca e degli interessi ristretti e ripetitivi.

Valutazione funzionale (2 incontri)
Che permette di individuare le abilità già presenti  e quelle emergenti e viene effettuata utilizzando i seguenti strumenti:

  • P.E.P. –- 3 (Psychoeducational Profile - Third Edition)
  • EFI (Valutazione Funzionale per l'intervento per Adolescenti e adulti);
  • TTAP (Teacch Transition Assessment Profile);
  • Comfor (Forerunners in communication).

Valutazione e osservazione psicomotoria
A seguito della diagnosi formulata viene definito un progetto
d' intervento abilitativo/ riabilitativo.

D.ssa Silvia Bergonzoli
neurologa, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta


D.ssa Barbara Massironi psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista

 

 

 
 
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