La diagnosi di Autismo prevede:
Valutazione NPI
che comprende: un colloquio
clinico-anamnestico con i genitori,
un'osservazione spontanea del bambino,
un esame obiettivo neurologico.
Colloquio con i
genitori a tipo intervista che
prevede la compilazione dei
seguenti strumenti:
- Scala CARS 2
(Childhood Autism Rating Scale Second
Edition): uno strumento che permette
di raccogliere informazioni rispetto a
15 categorie (relazione con le
persone, imitazione, risposta emotiva,
uso del corpo, uso degli oggetti,
adattamento al cambiamento, risposta
visiva, risposta uditiva, risposta e
uso dei sensi, paura o nervosismo,
comunicazione verbale, comunicazione
non verbale, livello di attività,
livello e coerenza delle risposte
intellettive, impressioni generali)
per sviluppare un'ipotesi diagnostica
sulla base della frequenza, intensità,
peculiarità e durata di determinati
comportamenti.
- Intervista ADI-R
(Autism Diagnostic Interview –-
Revised): finalizzata a ottenere una
gamma completa di informazioni
relative al percorso di sviluppo e
alle caratteristiche comportamentali
di un individuo. Si focalizza
sull'osservazione sistematica e
standardizzata di comportamenti nelle
aree del linguaggio e della
comunicazione, dell' interazione
sociale e nell'area di modelli
di comportamenti ristretti, ripetitivi
e stereotipati.
Osservazione diretta
del bambino semistrutturata
mediante l'uso di uno dei moduli dell'ADOS 2, uno
strumento che permette di ottenere
informazioni nelle aree della
comunicazione, dell’'interazione sociale
reciproca e degli interessi ristretti e
ripetitivi.
Valutazione
funzionale (2 incontri)
Che permette di individuare le abilità
già presenti e quelle emergenti e
viene effettuata utilizzando i seguenti
strumenti:
- P.E.P. –- 3
(Psychoeducational Profile - Third
Edition)
- EFI
(Valutazione Funzionale per
l'intervento per Adolescenti e
adulti);
- TTAP
(Teacch Transition Assessment
Profile);
- Comfor
(Forerunners in communication).
Valutazione e
osservazione psicomotoria
A seguito della diagnosi
formulata viene definito un progetto
d' intervento abilitativo/
riabilitativo.
D.ssa
Silvia
Bergonzoli
neurologa, neuropsichiatra infantile,
psicoterapeuta
D.ssa Barbara
Massironi psicologa,
psicoterapeuta, psicomotricista
|